Format

 
 
Nel corso degli anni Elita ha lanciato dei format che sono diventati un punto di riferimento per la community, sia online che offline. Elita ha costruito la sua identità grazie ad una costante ricerca nel panorama musicale contemporaneo e una selezione di contenuti innovativi.
 

prod_dwf.png
 
Where VARIE Location, Milano
When Salone del Mobile, Aprile
Audience 67.000 persone
Since 2005
 
Dieci edizioni e una continua crescita di pubblico e presenza mediatica, il Design Week Festival curato da Elita è considerato uno dei principali festival di musica italiani, capace di racchiudere proposte musicali e culturali all’avanguardia, con un occhio di riguardo all’elettronica contemporanea.

L'obiettivo di Elita è rimasto invariato: divertire il pubblico e allo stesso tempo stupirlo, con grandi live e dj set, performance artistiche e interattive.

Una formula che ha visto salire sui suoi palchi artisti del calibro di Mos Def, De La Soul, Richie Hawtin, Woodkid, Four Tet e Skrillex; una combinazione di location mozzafiato che coinvolgono tutta la città di Milano, che spaziano dallo storico Teatro Franco Parenti (da sempre headquarter del DWF), ai maggiori club della città di Milano, fino alla (ri)scoperta di nuovi spazi.

Dal 2014, il DWF è partner della grande rete di eventi del Fuorisalone.

designweekfestival.com

 

prod_ouverture.png
 
Where Varie Location, Milano
When Settimana della Moda, Settembre
Audience 8.500 persone
Since 2013
 
Vera e propria “introduzione” alla nuova stagione di Elita, nasce nel 2013 per aprire il settembre milanese con una proposta culturale e musicale in grado di soddisfare un pubblico sempre più esigente dopo la lunga pausa estiva.

Linea artistica contaminata dai più diversi generi musicali con un lavoro di networking sul territorio al fianco di vecchi e nuovi partner. Un calendario ricco di artisti internazionali che ha visto esibirsi tra gli altri: Anna Calvi, Deniz Kurtel, Ellen Allien, Mathew Jonson, le icone dell'hip hop americano De La Soul. Tra gli eventi speciali di rilievo: la collaborazione con il MIlano Film Festival con MFF Block Party (Trojan Sound System) e la nascita di ElitaBar 17-02.

 

prod_elitabar.png
 
Where Naviglio Grande - Via Corsico 5, Milano
Year 2013-2014
 
Un punto di ritrovo quotidiano per la community di Elita, aperto dalle 17 alle 2 di notte, un luogo reinventato che offre buon cibo e ottimi drink. La strada più solcata è quella del gin: elaborato ed elevato a re del banco è l’asso su cui il bar affonda nelle giocate migliori.

Una lista ricca di Special, cocktail originali appositamente creati per il il bar di Elita da Miguel Angel Palau, barman di origine argentina, che da Barcellona ha portato a Milano la passione per il Gin Tonic. Ma non solo, cucina aperta oltre la mezzanotte con una proposta trasversale di tapas, che partono dalla cucina italiana per attraversare i sapori di tutto il mondo. Specialità della casa, il Ramen Burger: l’hamburger servito in un “panino” di ramen, piatto tipico giapponese a base di tagliatelle di frumento.

A ElitaBar non mancano selezioni musicali di livello, i biglietti per i concerti e uno spazio dove poter incontrare i protagonisti degli eventi di Elita.

facebook.com/elitabar1702

 

prod_atletico.png
 
Where c/o Elitabar h17-02 - Naviglio Grande
Since 2013
 
A partire dal 2013, Elita tira fuori il suo DNA sportivo con Atletico Elita.
 

SundayPark
 
Where Teatro Franco Parenti, Milano
When 6 domeniche all’anno
Audience 700 persone
Since 2010
 
Dal 2010 Sundaypark è il format di successo di Elita che mixa musica, intrattenimento, attività per bambini, esposizioni, workshop e un market avanguardista che ospita le menti più creative nell’ambito del fashion e del design, uniti sotto il brand Extras’mall.

Un format di successo che mescola musica, spettacoli dal vivo, attività per bambini, mostre, workshop e un market di designer e creativi chiamato Extras'Mall.
Sundaypark è un appuntamento mensile, da mezzogiorno a mezzanotte, una "piazza cittadina", luogo d’incontro, di linguaggi e stimoli, per un pubblico in cerca di cultura e intrattenimento, rivolto a un pubblico ampio e trasversale che coinvolge famiglie, bambini, amanti di cultura e social, music lovers, hipster, fashion victims e trendsetter. Il programma prevede: laboratori per bambini, food di qualità, workshop tematici, mostre, dj set, tavole rotonde, il market di nuovi brand di moda, design, artigianato e accessori, fino al concerto di chiusura.

 

extrasmall.png
 
Where Teatro Franco Parenti [Sundaypark]
+ Spazio Ex Ansaldo [Design Week Festival]

When Salone del Mobile, aprile
Audience 40.000 persone / 5 giorni
Since 2010
 
Il market avanguardista di Elita, che offre una lettura contemporanea e scapigliata di ciò che oggi può essere definito maker’s design. Mostra-mercato e allo stesso tempo vetrina, vero e proprio trampolino di lancio per chi si affaccia al mondo del fashion e del design, con un occhio di riguardo al DIY.
 

 
Il premio istituito da Elita destinato ai migliori allestimenti del Fuorisalone, durante la design week milanese, che valorizza il dialogo creativo fra prodotto e allestimento, azienda e designer.
Where Teatro Franco Parenti, Milano
When Salone del Mobile, aprile
Since 2010
 

L'evento di premiazione si tiene, fin dal suo esordio, durante la finale del Design Week Festival, che ha visto durante le sue edizioni prestigiosi binomi del calibro di Canon/Torafu, Panasonic/ Hirata, Moroso/Urquiola.


Premi

Best Tech
Premia il progetto che più di tutti si distingue per evoluzione tecnologica e aderenza al concetto di smart city / smart life.

Best Sound Assegnato da IED
Premia il progettista che meglio utilizza il suono come veicolo di comunicazione.

Best Impact
Premia il progetto che risponde alle esigenze di un miglioramento dell’impatto sociale, ambientale, economico.

Best Entertaining
Premia il progetto che riesce a coinvolgere l’audience in una dimensione di intrattenimento ludico e/o culturale.

Best Web
Premia il sito che meglio utilizza gli ultimi standard web per design, usability e compatibilità con le diverse piattaforme.

 

 
Where Wall, Milano
When 1 mensile
Audience 800 persone
Since 2015
 
Un nuovo punto d’incontro per gli scettici che da anni dicono che la città non offre più qualcosa di diverso, un evento che per scelte stilistiche e musicali si pone al livello dei party delle capitali europee, questo è The Golden Age.

Una one night esclusiva anche dal punto di vista delle modalità d'ingresso, con una membership card dedicata che permette di partecipare al party in modo differente: dall'open bar dedicato agli after party, fino alle collaborazioni con le altre club night partner della serata. 

 

 
Where Locorotondo, Bari
When Agosto
Since 2015
 
Elita Summer Sessions è il format che esprime le diverse sfaccettature dell’immaginario musicale di Elita.

Un nuovo percorso fatto di collaborazioni con i principali festival italiani, con lo scopo di promuovere durante la pausa estiva i più importanti progetti dedicati ai nuovi suoni del panorama musicale elettronico contemporaneo.

 

 
Where Spazio Ex Cobianchi
When ottobre
Audience 900 persone
Since 2015
 
Linecheck è il momento prima di un concerto o di un dj set in cui si verifica che tutti gli elementi presenti su un palco arrivino al mixer generale con il loro segnale.

Da questa procedura prende nome Linecheck – Informal Music Meeting, un evento per addetti ai lavori che mette in luce molti dei retroscena fondamentali per fare in modo che il pubblico torni a casa soddisfatto dopo una performance musicale. Tre giorni di incontri tra professionisti dell'intrattenimento musicale italiano ed europeo, organizzatori di festival, tecnici della produzione, università e giornalisti invitati per un momento di confronto e discussion, con l'obiettivo di offrire un prodotto musicale sempre più valido per l'utente finale.