Se si parla di giochi didattici viene spontaneo pensare a bimbi già seduti sui banchi di scuola. In realtà non c’è un’età precisa a partire dalla quale è bene iniziare a far giocare i bambini con dei prodotti ludici a sfondo didattico, ma le ultime ricerche a riguardo hanno svelato l’importanza di regalare giochi educativi anche a neonati ancora in culla. I giochi didattici o educativi, che dir si voglia, hanno un pregio che, magari, non ha la macchinina nuda e cruda, che partono da un background che ha origine nella ‘filosofia’ dei produttori di fare giochi intelligenti adatti a tutti i bambini, anche quelli appena nati, per sviluppare le proprie vocazioni sin da quando sono in fasce e metterli in condizione di avere un approccio critico e più autonomo con la realtà circostante.
E’ ovvio che bisogna sempre guardare l’età consigliata che è sempre indicata sulla confezione del giocattolo al momento dell’acquisto, così si avranno anche le idee più chiare su qual è l’età più adatta a quel tipo di gioco. Pochi sanno che prima ancora di compiere un anno i neonati hanno una vocazione esplorativa, un’innata curiosità che va alimentata e stimolata. Come? Con il gioco, appunto, che è l’unica ‘stampella’ a disposizione dei neogenitori per stimolare le reazioni del bebè.
Ma cosa può catturare l’attenzione del nuovo arrivato? Intanto tutto quanto fa luce, una lampadina piuttosto che un gioco a luci intermittenti, ma anche i colori, quanto può essere ‘ipnotico’ per un bimbo appena nato l’impatto di un colore forte? E che dire dei suoni? Ascoltare musica può essere un fattore determinante per lo sviluppo del bambino, anche prima di venire al mondo, nella pancia della mamma. Il segreto per fare la scelta giusta, oltre a monitorare la suddivisione dei giochi per fasce di età, è assecondare il bambino nella sua voglia di scoprire e toccare di tutto, ecco che allora puntare alle forme e ai mattoncini può essere già di per sé una scelta vincente, che stimola il movimento ma anche la sfera cognitiva. Apprezzatissimi i giochi che s’illuminano, ma anche quelli più antichi come le marionette, altri spunti su www.miglioriprodottiperbambini.it.