LINECHECK | Informal Music Meeting | 21-25 Ottobre

Linecheck è il momento prima di un concerto (o di un dj set) in cui si verifica che tutti gli elementi presenti su un palco arrivino al mixer generale con il loro segnale. Dopo questo test inizierà lo spettacolo e il pubblico comincerà a divertisi.  
Linecheck – Informal Music Meeting è un evento per addetti ai lavori che mette in luce molti dei retroscena (e anche dei segreti) che sono fondamentali per fare in modo che il pubblico torni a casa soddisfatto dopo una performance musicale.

Tre giorni di incontri tra professionisti dell'intrattenimento musicale italiano ed europeo, organizzatori di festival, tecnici della produzione, università e giornalisti che verrano invitati per un momento di confronto con l'obiettivo di offrire un prodotto musicale sempre più valido per l'utente finale: il pubblico.

Il fitto programma diurno si articolerà in diversi talk e workshop su diversi temi (dal booking, alla comunicazione passando per le sponsorship) ci saranno i racconti di diversi case history internazionali come Cosmopop, Sónar e Glastonbury, dei momenti informali con giochi o quiz con gli operatori del settore e in serata (visto che si parla di musica) ci saranno diversi showcase con live e dj set.
Una puntata zero, un esperimento che si pone l'obiettivo di diventare un format che si rinnovi annualmente con diversi temi di discussione e facendo ogni anno un punto sull'industria dell'intrattenimento musicale in Italia. 
Un extra content legato a RND Promotion (uno dei promotori di Linecheck) è la mostra dei 20 anni del primo servizio di ticketing e travelling che ha spostato diverse migliaia di ragazzi portandoli a ballare a molti festival europei. La mostra (curata da Stefano Landi ideatore di RND) ripercorrerà con una selezione di immagini, artwork, foto e musiche, i festival e i momenti più caldi e salienti della storia di RND Promotion.

Linecheck si inserisce come evento parallelo all'interno di una settimana in cui la città di Milano si focalizzerà sulla musica: il 25 ottobre ci saranno gli MTV Europe Music Awards, la MTV Music Week e il Comune di Milano, in collaborazione con SIAE, MTV e ExpoinCittà, il 23 e il 24 ottobre organizzerà un convegno dal titolo “MUSICA VIVA. Verso un patto per la musica dal vivo in Italia” (www.comune.milano.it/musicaviva). Due giorni di confronto e tavoli di lavoro con numerosi soggetti della filiera della musica live.
Tre sono quindi le parole chiave di Linecheck – informal music meeting:
sensibilizzare le istituzioni e gli stessi organizzatori per rendere sempre di più l'intrattenimento un aspetto economico dello sviluppo del nostro paese. Raccontare le esperienze degli operatori italiani del settore (analizzandone anche i problemi) e raccontare le storie di alcuni promoters internazionali per illustrare come sono cresciuti nel tempo. Divertire proponendo incontri informali, showcase con concerti e dj set.

Scopri il programma completo su zero.eu/linecheck

SE SEI UN ADDETTO AI LAVORI ISCRIVITI QUI

#linecheck15


LINECHECK – Informal Music Meeting
21-25 OTTOBRE 2015
MILANO

EXPOINCITTÀ LOUNGE / DIURNO ELITA
c/o SPAZIO EX-COBIANCHI
PIAZZA DUOMO 19/A