COMANECI + CALVINO live | EXPOINCITTÀ LOUNGE DIURNO ELITA

Al Diurno torna la musica dal vivo con due protagonisti assoluti del panorama indipendente italiano, Comaneci con il loro blues ipnotico e dreamy, e Calvino - moniker di Niccolò Lavelli - che per l'occasione presenta dal vivo il suo primo album "Gli Elefanti" (Dischi Mancini, 2015).

COMANECI

I Comaneci nascono nel 2005 a Ravenna dall'incontro tra Francesca Amati e Andrea Carella, a cui si aggiunge dopo pochi mesi la violoncellista Jenny Burnazzi; il trio produce subito un primo ep autoprodotto, i cui brani vengono scelti da Stefano Mordini per il proprio film di debutto nei cinema, Provincia Meccanica. Nel 2006 registrano l'album di esordio "Volcano", pubblicato l'anno seguente dall'etichetta indipendente romana Disasters By Choice.
Il 2009 è un anno di svolta per la band, che perde due dei componenti e rimarrà in mano alla sola Francesca Amati, successivamente in duo con Glauco Salvo, con cui subito comincia una lunga serie di concerti negli Stati Uniti, in Austria, Germania, Olanda, Francia, Svizzera, Grecia, Slovenia, Croazia, Bosnia, Serbia, Montenegro, Ucraina, Danimarca e in tutta Italia, e dividono il palco con artisti come Bob Corn, Mattia Coletti, Andrea Rottin, Above The Tree, Father Murphy, Larry Yes And The Tangled Mess, Balmorhea, in Zaire e tanti altri in più di duecento concerti. 
Brani tratti dal disco "You A Lie" vengono scelti ancora una volta da Stefano Mordini per il suo film Acciaio, nelle sale nell'autunno 2012. L'ultima fatica discografica è "Uh!", lavoro che tiene impegnata la band per quasi due anni e che mostra l'affiatamento del duo rafforzato dall'intensa attività dal vivo e concentrato nella ricerca di un percorso sempre più personale. 

____________________________________

CALVINO

Niccolò Lavelli inizia la sua musicale nel 2008. Nel novembre 2011 prende vita il suo primo EP "Giuda" (Produzioni Musicali Milano, SCStudio) con il quale si presenta alla scena musicale milanese e si esibisce in alcuni dei locali più noti della città. Nel marzo 2012 inizia a collaborare con il Blend Noise Studio. Un incontro che segna un punto di svolta nella carriera del musicista. Grazie a questa collaborazione nasce "Occhi pieni occhi vuoti", un secondo EP (il primo a nome Calvino) che ottiene un ottimo riscontro dalla critica e che lo vede impegnato in un tour di oltre 50 date (Musica Distesa Festival, Carroponte, Parco Tittoni, Biko, Salumeria della Musica) condividendo il palco con importanti artisti della scena indipendente italiana (Brunori, DiMartino, Giuliano Dottori, Betti Barsantini per citarne alcuni).
Live per il tour di presentazione del disco, Calvino sarà accompagnato da: Tommaso Spinelli (basso), Federico Branca (batteria, drum machine) e Marco Giacomini (chitarra).

____________________________________

16 LUGLIO 2015
Expoincittà Lounge/Diurno Elita
c/o Spazio Ex Cobianch
P.zza Duomo 19/A, Milano

FREE ENTRY

Vai all'evento su Facebook