Sere FAI D’Estate | La prima notte bianca dei beni del FAI | 18 giugno 2016


In occasione dell’imminente Solstizio, le Sere FAI d’Estate inaugurano un nuovo modo di vivere i beni del FAI – Fondo Ambiente Italiano nella loro sontuosa veste notturna, a lume di candela tra danza, teatro, sperimentazioni e performance musicali. L’evento realizzato in collaborazione con ELITA Enjoy Living Italy, con cui il FAI ha avviato una partnership per promuovere le culture giovanili, avrà luogo sabato 18 giugno 2016, dal tramonto a mezzanotte in cinque beni della Fondazione: il Castello e Parco di Masino a Caravino (TO), Villa dei Vescovi a Luvigliano di Torreglia (PD), Parco Villa Gregoriana a Tivoli (RM), il Castello della Manta a Manta (CN), e Villa Fogazzaro Roi a Oria Valsolda (CO).
Cinque beni per cinque diverse modalità di fruizione, ma con un denominatore comune, ovvero l’emozione di vivere una notte incantata negli splendidi beni del FAI, dal Lago di Como alla Serra Morenica d’Ivrea, dai Colli Euganei alla corona delle Alpi Cozie fino all’acropoli tiburtina.
Visioni oniriche, tra danza, suggestioni pittoriche e giochi di luce nel Castello e Parco di Masino, che ospiterà la performance della giovane compositrice Caterina Barbieri. A Villa dei Vescovi, teatro di ozii creativi di artisti e letterati, il collettivo techno-jazz Upperground Orchestra realizzerà uno studio site-specific per riproporre in chiave di contaminazione alcune canzoni tradizionali tratte dal Canzoniere Popolare Veneto. Si continuerà con il dj set di Volcov, protagonista indiscusso della scena house e disco italiana. Happening musicale anche a Parco Villa Gregoriana, i visitatori saranno invitati a compiere un viaggio sensoriale tra le luci che illumineranno il parco fino alla Grande Cascata, lo spettacolo della natura lascerà quindi il posto ad uno dei più importanti e storici dj italiani, Claudio Coccoluto, che si esibirà con il gruppo Percussion Voyager per un live unico, capace di coniugare musica contemporanea, indiana, giapponese e improvvisazione jazz ai suoni elettronici e dance. Al Castello della Manta una grande rievocazione storica prenderà avvio dal piccolo borgo di Manta, tra danze storiche medievali e rinascimentali, recitazione e spettacoli di danza aerea. Fascinazioni letterarie a Villa Fogazzaro Roi, dove al pubblico toccherà immergersi in prima persona nel racconto e nei personaggi dello scrittore Antonio Fogazzaro.

Visita serefaidestate.it.

*Prevendite in riduzione disponibili a partire dal 20 maggio (fino al 31 maggio).

 _____________________________________

Sere FAI D’Estate | La prima notte bianca dei beni del FAI
Sabato 18 giugno 2016

Castello e Parco di Masino, Caravino (TO)
Villa dei Vescovi, Luvigliano di Torreglia (PD)
Parco Villa Gregoriana, Tivoli (RM)
Castello della Manta, Manta (CN) 
Villa Fogazzaro Roi, Oria Valsolda (CO)

Un evento del FAI, in collaborazione con Elita Enjoy Living Italy e il Patrocinio di: Castello e Parco di Masino: Regione Piemonte, Città metropolitana di Torino, Comune di Caravino Villa dei Vescovi: Regione del Veneto, Provincia di Padova, Comune di Torreglia Castello della Manta: Regione Piemonte, Provincia di Cuneo, Comune di Manta Villa Fogazzaro Roi: Regione Lombardia, Comune di Valsolda Parco e Villa Gregoriana: con il Patrocinio e il sostegno del Comune di Tivoli.

Grazie al significativo sostegno di Ferrarelle, partner degli eventi istituzionali e acqua ufficiale del FAI, al prezioso contributo di PIRELLI che conferma per il quarto anno consecutivo la sua storica vicinanza alla Fondazione e Cedral Tassoni, azienda amica dal 2012 e importante marchio italiano che per il quinto anno ha deciso di abbinare la tradizione, la storia e la naturalità del suo prodotto al FAI. Si ringrazia IKEA per il generoso contributo agli allestimenti e Radio Capital per il prezioso sostegno di promozione dell’evento sul territorio nazionale.