CHASSOL | RIVAL CONSOLES | LINECHECK - MUSIC FESTIVAL | MILANO FILM FESTIVAL 2016

Linecheck - Music Festival + Milano Film Festival presentano due grandi artisti, rispettivamente della scena elettronica e jazz contemporanea, che si aggiungono al ricco programma di audiovisiva, rassegna che mixa i nuovi linguaggi artistici e visivi (8-18 settembre, BASE Milano).

CHASSOL
Parigino di nascita e originario della Martinica, Christophe Chassol è unanimamente considerato uno tra i pianisti e compositori più estrosi e interessanti d’Europa, inventore degli ultra-scores, un metodo di composizione che rielabora i suoni della natura e della vita quotidiana, armonizzati in una rappresentazione musicale del mondo.
Compositore per il cinema e la pubblicità, ha partecipato alle più grandi manifestiazioni dedicate al jazz contemporaneo ed ai più innovativi festival di musica elettronica. Di lui si sono innamorati personaggi del calibro di Laurie Anderson, Terry Riley e Gilles Peterson che, nel 2014, ha programmato un suo live al Meltdown Festival di Londra.
Con l'ultimo album "Big Sun" (2015) ha chiuso la sua trilogia di ultrascores, iniziata con "Nola Cherie" (2011) e "Indiamore" (2013), dove jazz, minimalismo, elettronica, field recordings sono sintetizzati in un suggestivo concept audio/video.

RIVAL CONSOLES
Ryan Lee West è l’uomo dietro il moniker Rival Consoles, un progetto attraverso il quale il musicista inglese rende la musica elettronica più umana e atmosferica.
Inizia sin da giovanissimo a sperimentare con i beat e ad appassionarsi alla musica elettronica, creando il proprio universo fatto di pura e reale esplorazione delle onde sonore, tra synth e feedback digitali. Il risultato sono i primi acclamati ep "Odissey" (Erased Tapes, 2013) e "Sonne" (2014) dove Ryan crea texture intimiste e ipnotiche.
Diversi EP pubblicati e quattro album all'attivo, che, lavoro dopo lavoro, confluiscono nella ricerca e nella sperimentazione dell'ultimo “Night Melody” (2016), dove il sound diventa quasi notturno e la musica si fa cartina tornasole dello stato d'animo del producer. 

Linecheck - Music Festival e Milano Film Festival presentano

CHASSOL
RIVAL CONSOLES

16 settembre 2016, ore 21.00
BASE
Via Tortona, 40 - Milano

Vai all'evento su Facebook

Posted on August 25, 2016 and filed under Event.